Pranzo e Cena Vegani: Ecco Cosa Mangiare

 

Esistono tante ricette vegane veloci e facili da fare per allietare il palato di chi ha sposato la cucina vegan.

Vogliamo offrire in questo articolo, un valido aiuto a quanti vogliono abbracciare il mondo vegan, ma non riescono a trovare facilmente piatti vegani che possano aiutarli nel loro intento.

Molte persone sono frenate dal passare ad una nutrizione completamente a base vegetale perchè temono di dover passare ore e ore in cucina e di dover dedicare molto tempo a preparare piatti vegani..

Dopo diversi anni di nutrizione vegana, possiamo dirti senza dubbio che puoi ottenere:

 

  • velocità di preparazione;
  • gusto eccezionale e stimolante;
  • digestione veloce e efficiente;
  • energia e vitalità da vendere..

 

il tutto senza impiegare troppo del tuo tempo prezioso a cucinare, come mostriamo anche nel nostro corso di cucina vegana!

Per dare un giusto schema a quanto scritto, abbiamo deciso di indicare il cibo vegano e le vegan ricette superfacili da preparare, per i pasti da fare durante la giornata, a pranzo e a cena.

 

Colazione vegana

 

Spesso quello che è forse il pasto più importante della giornata, ai giorni nostri lo si consuma fuori casa. Proprio questa caratteristica rende un po’ difficoltoso riuscire a trovare cibi vegani da poter consumare al bar. Cornetti e simili, venduti in tutti i bar, contengono latte ed uova. Dunque una regola fondamentale per una colazione vegana che si rispetti è quella di consumare il primo pasto della giornata a casa, oppure al “sacco”.

Elementi della colazione vegana:

 

Latte

Possiamo utilizzare il latte di soia o di qualsiasi altro cereale (come il riso ad esempio) al posto del latte vaccino; esiste una moltitudine di differenti latti vegetali che sono realmente molto leggeri e gustosi ( il nostro preferito è il latte di riso e cocco )

Biscotti

biscotti vegani

Anche se non sembra, tantissime case produttrici di biscotti producono cibo vegano, forse anche senza volere, e  molti tipi di biscotti per la prima colazione.

E’ molto importante però controllare tra gli ingredienti e scartare non solo quelli a base di latte, burro e uova, ma anche quelli che contengono grassi idrogenati e farine raffinate.

Il modo migliore è quello di preparare in casa i tuoi biscotti vegan durante il week end, per evitare di consumare ingredienti malsani già all’inizio della tua giornata!

Ecco una ricetta vegana gustosa e veloce per preparare i tuoi biscotti integrali sani e vegani…

Ricetta biscotti “morbidi all’arancia” :

 

  • 220 gr farina integrale di grano;
  • 70 gr amido di mais;
  • 170 gr di zucchero grezzo e integrale di canna ( o zucchero di cocco se lo trovi );
  • 50 gr di olio di semi girasole;
  • succo e scorza di 2 arance medie;
  • 2 cucchiai di semi di sesamo ( facoltativo );
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio;
  • 1/2 cucchiaio di aceto di mele biologico.

 

Per gustare questi deliziosi biscotti vegan a colazione, non dovrai attendere molto.

Mescolare ber bene tutti gli ingredienti secchi in una ciotola tranne il bicarbonato. Frullare l’olio, il succo di arancia, l’aceto e il bicarbonato.

Unire a gli ingredienti secchi ottendendo un impasto molto morbido. Versare a cucchiaiate l’impasto su una teglia rivestita da carta forno,

circa 1/2 cucchiaio di impasto per ottenere un biscotto. Infornare a 180°C per circa 15 minuti.

Questa è la prima tra le ricette vegane veloci che vogliamo darti in questo articolo. Puoi  affiancarla dunque da una tazza di latte vegetale e cominciare con delizia la giornata!

 

Pranzo vegano

 

Anche il pranzo, nella nostra società per molti è diventato un vero e proprio tabù. Proprio questa frenesia di vita fà lievitare il livello di difficoltà di chi vuol pranzare in modo sostanzioso, equilibrato e soprattutto veloce!

pranzo vegano

Non vogliamo consigliarti di mangiare poco e male! Se la tua necessità è quella di consumare un pranzo vegano anche fuori casa, allora prepararti una abbondante insalata può essere la scelta giusta..

Ecco i componenti di un pranzo vagano crudista o semi crudista sostanzioso ma leggero e facile da digerire:

 

  • valeriana, pomodori, finocchi, carciofi, prezzemolo;
  • avocado, olive e semi di sesamo;
  • pane azzimo, o grissini di segale all’olio o all’acqua…

 

Questi sono alcuni classici ingredienti autunnali per preparare una deliziosa e nutriente insalatona!

Taglia a pezzettini le verdure e a parte prepara in un frullatore una cremina utilizzando un avocado, un pò di acqua, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale himalayano, un cipollotto verde e un pò di lievito alimentare in scaglie..

Versa poi sull’insalata questa cremina che hai appena frullato e spargici sopra una manciata di semi di sesamo

Puoi  attrezzarti con dei pratici contenitori per portare il tuo pranzo vegano a lavoro o in ufficio.

Il pranzo vegano fatto in questo modo  fornisce sali minerali, grassi essenziali e vitamine, senza appesantirti e lasciandoti ancora energia per gli impegni del pomeriggio.

Puoi trovare altre video ricette vegane facili e veloci da preparare cliccando QUI

 

Cena vegana

 

Dopo una giornata ricca di soddisfazioni, ma anche di stress, dopo aver pranzato magari per fretta fuori casa, la cena diventa il momento più rilassante, dove ognuno di noi ha bisogno di coccolarsi a tavola.

In una cena vegana ci si può divertire e si può dedicare qualche minuto in più per preparare una delizia vegetale gustosa, stimolante e saziante.

Il piatto vegano che vogliamo proporti  è dunque una ricetta facile e veloce che può comporre la parte maggiore della tua cena: UN DELIZIOSO VEGGIE BURGER!

Puoi preparare infatti degli incredibili hamburger completamente a base vegetale a casa tua senza usare ingredienti malsani e ottenendo un gusto strepitoso..

Ecco gli ingredienti per preparare i “Veggie Burger Mandorle e Zucchine“:

hamburger veganiIngredienti per 4 persone:

150 gr di mandorle macinate
600 gr di zucchini
Una manciata di prezzemolo fresco Sale, pepe q.b.

Tritare gli zucchini in un robot da cucina. Unire le mandorle con gli zucchini tritati, mescolare per bene.

L’impasto deve risultare denso ma morbido. Aggiungere sale, pepe e la manciata di prezzemolo fresco sminuzzato. Formare gli hamburger e infornare per 30 minuti circa a 180 C° finché non risultano dorati.

Abbiamo soprannominato questi veggie burger “velocissimi”, perchè in 10 minuti prepari l’impasto e sei pronto per infornarli!

Puoi associare questi burger con delle verdure al vapore come abbondanti asparagi per esempio ed una maionese vegana fatta in casa…

Un pasto del genere risulterà saziante, ricco di proteine e acidi grassi essenziali e concluderà in bellezza la tua giornata alimentare!!

 

Dieta vegana, salute e tempo libero sono possibili

 

Come abbiamo visto insieme in questo articolo, è possibile dedicare pochi minuti della tua giornata alla preparazione delle tue delizie vegetali che ti fanno bene, fanno bene all’ambiente e ti aiutano a mantenere un corretto equilibrio acido-alcalino nel tuo organismo..

E’ emozionante sapere che è possibile coniugare salute, gusto, etica alla nostra vita impegnata di tutti i giorni..

Video-ricette Vegane Gratuite

 

Ti è piaciuto l’articolo? Lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!!…

Altri articoli interessanti

Pin It on Pinterest

Share This